ZARPELLON PER IL SOCIALE: AL VIA IL PROGETTO A MARCHIO

Siamo lieti di presentarvi il frutto della collaborazione tra la Zarpellon SpA e le Cooperativa Sociale Promozione Umana Onlus e Cooperativa Alle Cascine: una linea di ben 9 formaggi vaccini e pecorini di cui 3 a marchio “Tramula” e 2 a marchio “Verde Pascolo”.

14C100A FORMAGGIO DI PECORA ANZILLA 1,6 KG 
14C150D FORMAGGIO DI PECORA DISCANSU 1,6 KG.
14C200Z FORMAGGIO DI PECORA ZINZIEDDU 1,6 KG.
14C700N FORMAGGIO PECORINO NERONE 700 GR.
05C200G RICOTTA DI PECORA DA GRATTUGIA 500 GR.
05C300G RICOTTA FRESCA DI PECORA 1,5 KG.
05C230R RICOTTA MUSTIA DI PECORA AFFUMICATA 700 GR.
35C400BL FORMAGGIO BAUCCO LISCIO 1,6 KG 
35C500BC FORMAGGIO BAUCCO CANESTRATO 1,6 KG 

Scopo principale delle due cooperative è il reinserimento sociale di ragazzi dipendenti da sostanze stupefacenti, alcoliche e psicotrope che, tramite un lavoro serio e responsabile, si riaffermano nella vita e nel mondo del lavoro attraverso l’attività produttiva.

Il progetto presentato dalla Cooperativa Promozione Umana Onlus e dalla Cooperativa Alle Cascine ha fin da subito affascinato la Zarpellon. La nostra Azienda, da anni impegnata in attività e progetti solidali in diversi contesti, condivide e sostiene i principi delle due cooperative ed ha per questo deciso di investire su una collaborazione che garantisse l’ideale connubio tra l’aspetto produttivo e quello sociale: due fattori fondamentali per lo sviluppo della nostra realtà aziendale che non può prescindere dal solo risultato economico.

La Zarpellon SpA, con la promozione e la vendita di questi prodotti, mira a sostenere significativamente la comunità, per creare valore condiviso, per una crescita culturale e sociale, per un cambiamento positivo per tutti.

I PECORINI a marchio TRAMULA

Tramulare significa letteralmente mignolare, germinare, sbocciare. Il logo del marchio rappresenta infatti un albero di sughero, tipico arbusto della vegetazione sarda, in piena fioritura. L’albero che sboccia e rifiorisce è la metafora della vita dei ragazzi delle Cooperative Sociale Promozione Umana e Alle Cascine: dopo il lungo e freddo inverno, il caldo tepore del sole risveglia la natura e ritorna una nuova primavera, una nuova vita.

Il nome Anzillain sardo significa serva, ancella. Con il passare del tempo, ha acquisito il significato di pettegola, chiacchierona, probabilmente ispirato alla figura della serva pettegola dell’opera Goldoniana. Nasce così una caciotta di pecora che affascina nella sua semplicità, dal sapore delicato e fresco ma allo stesso tempo intrigante.

Il nome Discansu, invece, indica il riposo, la quiete e si rifà alla pace ed alla tranquillità dei pascoli sardi: ne deriva un formaggio pecorino dal sapore piacevole, godibile, particolarmente profumato.

Infine, il nome Zinzieddu significa fuliggine, nerofumo, polvere di sughero bruciato, chiaro riferimento al mondo agropastorale. Il risultato è un pecorino maturo, gustoso, dal sapore pieno e deciso e dal profumo intenso.

PRODOTTI DI PECORA a marchio ALLE CASCINE

Tra i prodotti in assortimento sono presenti anche il pecorino Nerone da 700 gr., la ricotta di pecora da grattugia da 500 gr., la ricotta fresca di pecora da 1,5 kg. e la ricotta di pecora affumicata, detta mustia, da 700 gr.

I VACCINI a marchio VERDE PASCOLO

Questo nobile formaggio vaccino è realizzato secondo la lavorazione tradizionale ed è ottenuto dal latte di vacche allevate al pascolo.

Il nome Baucco si rifà alla tradizione veneta: in dialetto indica infatti una persona semplice, umile di origini ma anche di animo e modi, onesta e amichevole come il nostro formaggio Verde Pascolo.